News Dama

[1/1] GIOCO DELLA DAMA
Dama - Sito dedicato al gioco della dama italiana ed internazionale ricco di finali, partite, giocare a dama checkers, draughts, partite-di-dama,


[1/1] Benvenuto sul sito della Federazione Italiana Dama
Sito ufficiale della Federazione Italiana Dama con notizie, classifiche, gare, corsi online e tutto ciò che serve per imparare a giocare a dama

[1/5] La FID "abbandona" il vecchio sito e passa a www.federdama.org

[2/5] Gioffrè e Diop campioni Italiani a coppie di dama internazionale 2020

[3/5] Matteo Bernini Campione Italiano di dama inglese 2020

[4/5] AAA: Campionati Italiani dama inglese e Coppie dama int.le aggiornamenti

[5/5] Ai "Fatti Vostri" arriva la dama ...
[1/1] Home
Damasport - sito per gli appassionati di Dama italiana ed internazionale. Ricco di partite, finali,studi, posizioni,draughts,checkers

[1/5] masterdames2: Bye

[2/5] Torneo di Dama 7 coppa citta di Brescia

[3/5] Dama internazionale: i Campioni a Latina

[4/5] Mirco De Grandis conquista Brescia

[5/5] Torneo di Dama 6 coppa citta di Brescia

Problemi

pr125.JPG

Finali

f003.png

Chi e' online

 2 visitatori online

SOSTIENICI

Puoi sostenere il sito inviando del materiale damistico in formato word o pdf. Oppure contribuisci con un piccolo contributo che ci sarà utile per proseguire e potenziare tutte le attività. Grazie per il tuo gesto.. ------------------------------------

Importo: 

Un blog di tutte le sezioni senza immagini


I MAGNIFICI 16 IN QUEL DI MANTOVA PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   

La Prossima settimana la città di Mantova ospiterà il 76 campionato assoluto di dama italiana, la competizione inizierà la sera di martedi 20 con l'appello dei concorrenti e terminerà domenica 25.    Quest'anno il campionato si presenta più difficile che mai, il punteggio medio dei giocatori supera i 5130 punti e presenta il rientro di due  "big" Scarpetta Sergio, che manca da 20 anni e che rientra ovviamente con la voglia di vincere ( e ne è certamente capace)  ed il romano Marcello Gasparetti  che manca dal 2006 e che ci ha recentemente regalato  la sua grande opera damistica,   "la dama italiana dalla A alla Z" , si presenta all'assoluto con l'intenzione di salire sul  gradino più alto del podio.  

Ma a contendersi le prime posizioni  ci sono almeno altri 8 -10 giocatori che  hanno preparazione, capacità, tenacia e voglia di conquistare il podio. Io faccio il tifo per l'amico  Michele Maijnelli.

 

Foto e notizie degli atleti

 
videocorso PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Scritto da administrator   
Video corso dama italiana - Bertè
Lezione 01 - Videocorso dama italiana - Bertè

 

 

 

 
Lezione 02 - Videocorso dama italiana - Bertè

 

 

 

 
Lezione 03 - Videocorso dama italiana - Bertè

 

 

 

 
Lezione 04 - Videocorso dama italiana - Bertè

 

 

 

 
Lezione 05 - Videocorso dama italiana - Bertè

 

 

 

 


Pagina 1 di 4
 
MARIO FERO Campione Italiano di Dama PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   

E' ancora Fero il campione italiano

Il Super Mario Della Dama Italiana

Il grande maestro nazionale Mario Fero, si aggiudica la 75° edizione del campionato, disputato quest'anno a Parma, raggiungendo così quota sette i titoli assoluti di dama italiana conquistati . E' per Fero una vittoria bellissima, incerta fino alla fine, coltivata con la pazienza, con la tenacia e con un pizzico di fortuna che da sempre l'accompagna in queste occasioni. Nella gioco della dama sappiamo tutti che è molto importante non sottovalutare mai nessun avversario, nemmeno l'ultimo in classifica, in quanto un minimo calo di tensione può rivelarsi fatale. Fero,  Maijnelli e Sardu hanno dimostrato di avere  grande grinta, tenacia e forza di volontà  oltre che un' ottima  preparazione teorica. Con queste spiccate qualità hanno  iniziato la scalata al podio sin dalla prima partita, guadagnando preziosi punti, senza trascurare alcun particolare. L'esito del campionato è stato incerto fino all'ultimo turno, dove potevano arrivare in 3 a pari Punti: Fero, Sardu, Maijnelli M. I primi due pareggiano l'ultimo incontro e si portano a quota 21, Maijnelli viene fermato da Perani e si aggiudica il 3° posto. Settimo Titolo per Mario Fero, conquistato sul campo con molta fatica, costruito con preziosi pareggi e sudate vittorie. In seconda posizione si segnala l'ottimo risultato di Gianni Sardu, preparatissimo, eccellente il terzo posto del Messinese Maijnelli Michele, lottatore impeccabile che forse non ci ha creduto fino in fondo e che comunque meritava qualcosa in più.

Il Grande Maestro Mario Fero, 47 anni, reggino di nascita e milanese di adozione, nel corso della sua carriera sportiva ha conquistato sette titoli tricolori 1990 – 1998 - 2006 – 2008 – 2009-2010; il damista di origine calabrese era il grande favorito e non ha smentito le aspettative riconfermato la propria preparazione. Attualmente è considerato il miglior giocatore di questa specialità.

 

 

 

 

 

Nell'apposita sezione trovate tutte le partite visualizzabili con la solita applet di aurora, e nella sezione download il libretto delle partite in formato pdf.

Buon divetimento


 
AGOSTINO MASI PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   

a_masi Agostino Masi è l'autore di molti problemi di dama sconosciuti a moltissimi damisti poichè le sue opere risalgono agli anni 50,grande appassionato della dama e cultore della problemistica nel 1951 vinse il concorso problemistico dell'anno. Visita i suoi capolavori

 
simultanea alla cieca PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   

simultanea-borghettiGioco "alla cieca"

Lo strepitoso campione di dama Michele Borghetti, mentre esegue la simultanea alla cieca.

Borghetti si è esibito più volte in "simultanee alla cieca" fin da giovanissimo, destando sempre l'ammirazione e l'incredulità dei presenti per le capacità mnemoniche ed analitiche dimostrate.

 

il 18 agosto 2003 a Varazze (SV), Michele supera ogni record giocando in simultanea alla cieca contro 23 avversari ed ottenendo 17 vittorie, 6 pareggi e nessuna sconfitta.

 
video simultanea dama PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   

In questa sezione trovi alcuni video relativi al Super campione Michele Borghetti di Livorno.

in questo primo video  leggendario Michele Borghetti gioca a dama in simultanea contro i partecipanti ai campionati italiani ragazzi di dama italiana, si tratta di una manifestazione a scopo propagandistico ma che richiede un notevole impegno mentale.

 

Altro video in cui il campione si esibisce

 

 

Ancora borghetti in azione

 

Simultanea del G.M. Borghetti Michele dopo il corso di dama a Tirrenia


 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2