News Dama

[1/1] GIOCO DELLA DAMA
Dama - Sito dedicato al gioco della dama italiana ed internazionale ricco di finali, partite, giocare a dama checkers, draughts, partite-di-dama,


[1/1] Benvenuto sul sito della Federazione Italiana Dama
Sito ufficiale della Federazione Italiana Dama con notizie, classifiche, gare, corsi online e tutto ciò che serve per imparare a giocare a dama

[1/5] La FID "abbandona" il vecchio sito e passa a www.federdama.org

[2/5] Gioffrè e Diop campioni Italiani a coppie di dama internazionale 2020

[3/5] Matteo Bernini Campione Italiano di dama inglese 2020

[4/5] AAA: Campionati Italiani dama inglese e Coppie dama int.le aggiornamenti

[5/5] Ai "Fatti Vostri" arriva la dama ...
[1/1] Home
Damasport - sito per gli appassionati di Dama italiana ed internazionale. Ricco di partite, finali,studi, posizioni,draughts,checkers

[1/5] masterdames2: Bye

[2/5] Torneo di Dama 7 coppa citta di Brescia

[3/5] Dama internazionale: i Campioni a Latina

[4/5] Mirco De Grandis conquista Brescia

[5/5] Torneo di Dama 6 coppa citta di Brescia

Problemi

pr17.JPG

Finali

f004.png

Chi e' online

 5 visitatori online

SOSTIENICI

Puoi sostenere il sito inviando del materiale damistico in formato word o pdf. Oppure contribuisci con un piccolo contributo che ci sarà utile per proseguire e potenziare tutte le attività. Grazie per il tuo gesto.. ------------------------------------

Importo: 

DamaSport
PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Gioco Internazionale
Scritto da administrator   

 

 

Dama internazionale: è Daniele Macali  il nuovo campione italiano


Daniele Macali campione italiano di dama internazionale

Daniele Macali, 24 anni, di Latina,

vince per la seconda volta il titolo di campione italiano assoluto di dama internazionale. Conquista così meritatamente  il titolo di Grande Maestro. Un titolo costruito con piano piano con una meticolosa preparazione, sfruttando al meglio le sue qualità di gioco:  grande stratega, buon analizzatore, coraggioso ed  aggressivo in centro partita.  E' Passato in testa al 4 turno e ci è rimasto fino alla fine. Nulla da fare per gli inseguitori Loris Milanese, fermato sul pari all’ultimo turno dal triestino Daniele Redivo e per Walter Raimondi, che all’ultimo turno perde con il beniamino di casa Moreno Manzana che finalmente ritrova la grinta di un tempo. La classifica finale è la seguente:

Loris Milanese (Torino) si classifica 2°, seguito da Daniele Bertè di Savona , 4° Walter Raimondi (ASD Dama Latina) e 5° Luca Lorusso di Trieste, 6° Moreno Manzana. Faccio notare che questi 6 giocatori sono  già stati campioni italiani assoluti almeno una volta in passato, a conferma dell’elevatissimo livello  tecnico della manifestazione.  Ma conosciamo meglio il campione: 

Daniele è nato a Latina 24 anni fa, città dove attualmente risiede. Convivo da circa un anno con la sua ragazza Milena (che lo adora). Ha studiato da perito industriale informatico, in seguito ha frequentato il corso di laurea triennale di Ingegneria ambientale alla Sapienza e si è laureato a maggio dello scorso anno (triennale) con una tesi di Laurea sull’utilizzo degli scarti del settore olivicolo ai fini energetici per la produzione di biogas. Attualmente sta continuando gli studi con la specialistica in Ingegneria per lo sviluppo sostenibile.
Lavora dal 2010 a Roma per la Banca d’Italia in una struttura che si occupa della pianificazione economica e del controllo di gestione.


A iniziato a muovere le prime pedine  nel modo più tradizionale, tramite i  nonni.  Lo sport, quello vero è arrivato nel 2002 con i corsi scolastici alla scuola media “Alessandro Volta” di Latina e lo stesso anno ho partecipato nella categoria esordienti al mio primo torneo di dama (italiana) a Terracina, vincendo a punteggio pieno. In questo ambiente sono nate grandi amicizie, alcune perse nel tempo, altre ancora durature, come quelle con i suoi attuali compagni di circolo Luca Salvato, Davide Marchegiani e soprattutto Roberto Di Giacomo, con il quale  ha condiviso  ogni passo del suo cammino damistico.

 

Inizialmente  partecipa esclusivamente a tornei di dama italiana, poichè era poco attratto dalla variante internazionale, ma con il tempo ha modo di approfondire questa specialità riuscendo a capire l'autentica bellezza di gioco.  Nel 2006, dopo qualche mese di preparazione partecipa al suo primo campionato assoluto di dama internazionale e continuerà a parteciparvi tutti gli anni seguenti eccetto il 2010.


Nella dama Italiana è Maestro ed è stato Campione Italiano Juniores nel 2005 e nel 2006.

 

Qui puoi vedere il suo profilo damistico

 


 
PDF Stampa E-mail
Partite del Campione
Scritto da administrator   

AntoninoMaijnelli

 Maijnelli Antonino ...un grande campione...  che ha dato molto alla  dam a.

Maijnelli Antonino  che è nato a Messina il 25 settembre 1931. E' stato allievo di Giovanni Rizzello,un leccese  trapiantato a Milano e poi a Messina, al seguito di Ivan oe Fossani che assume nel '30 la carica di direttore del quotidiano locale. Questo Rizzello ha partecipato a più di un campionato assoluto dell'anteguerrra, Forse ai damisti delle nuove generazioni Antonino Maijnelli può apparire soltanto come una vecchia gloria per aver vinto i campionati assoluti del 1965 e 1966 e 1989, ma anche oggi il suo ruolo e sempre quello di protagonista: giocatore dignitoso e serio, impassibile e impenetrabile, come i siciliani antichi, è profondo teorico e finalista brillante, oltre ad avere un analisi super veloce che però qualche volta lo ha tradito.

Rizzi lo definì "Campione completo perché alle caratteristiche naturale di stile accoppia nel finale di partita,


buona parte della fantasia propria si Saletnik e nella delicata fase di apertura usa quella tecnica che è propria di Piccioli.

Già nel 1966 vantava due titoli assoluti e due secondi posti. Nel 1967 era terzo a pari punti col secondo, Badiali. Vincitore assoluto fù Piccioli. Poi in polemica con l'allora presidente della FID disertò per qualche tempo le gare Un tempo prezioso perduto perché Maijnelli avrebbe avuto la possibilità di far suoi altri titoli. Rientra nella FID e partecipa nuovamente al campionato assoluto del 1977. Consegue gli stessi punti del vincere Badiali, ma questi lo precede per quoziente. Un altro meritatissimo secondo posto.

Pino Zanchi un altro cronista su Damasport del 1966 ebbe a scrivere "e' bravo Maijnelli, riconfermandosi campione italiano anche per il 1966. L'ho visto sorridere molto educatamente, alla cerimonia della premiazione; proprio un gentiluomo questo giovane impiegato siciliano che ha forza di volontà e sicura tecnica, Misura "Fayr Play" come di cono gli inglesi , correttezza e signorilità caratterizzano il premier da mistico di questo campionato". Il tasto della signorilità e della correttezza attribuito a Maijnelli è battuto un po' da tutti coloro che in varie occasioni hanno scritto di lui. Una volta durante il festival di Livorno (nel 1968 chiesi all'aitante messinese quale fosse stato lo spunto che lo portò a darsi al gioco della dama . "Un semplice caso" mi rispose, un giorno fui invitato a giocare delle partite a dama con un amico al bar che eravamo soliti frequentare perché molto vicino alle nostre abitazioni. Ogni partita persa, un caffè da pagare. Per un po' fui io a metter le mani nel borsellino. Poi cominciò lui. Non so quanti caffè mi pagò, ma sicuramente parecchi, d farmene passare la voglia. Del caffè non della dama, lui invece a suon di pagare caffè si fece passare la voglia di giocare a dama, per lo meno con me.

 

Maijnelli eccelle ancora oggi fra gli agonisti italiani nonostante il trascorrere degli anni, poiché costanza, tenuta di gara, assiduo studio (in particolare delle aperture americane) e spiccata abilità di gioco fanno di lui un avversario temibile, sempre pronto a sfoderare le sue brillanti giocate inaspettate tipiche di un campione.

 

Antonino è stato un vero mito della dama, partecipando per l'ultima volta all'assoluto del 2009 dove gli è stato conferito un riconoscimento ufficiale da parte della FID per la passione e la costanza dimostrata in questi cinquant'anni di attività agonistica che lo hanno sempre visto ai vertici del damismo nazionale.

In questa sezione puoi trovare alcuni articoli che parlano di lui  e del suo stile di gioco.

 
PDF Stampa E-mail
Campionato
Scritto da administrator   

La Prossima settimana la città di Mantova ospiterà il 76 campionato assoluto di dama italiana, la competizione inizierà la sera di martedi 20 con l'appello dei concorrenti e terminerà domenica 25.    Quest'anno il campionato si presenta più difficile che mai, il punteggio medio dei giocatori supera i 5130 punti e presenta il rientro di due  "big" Scarpetta Sergio, che manca da 20 anni e che rientra ovviamente con la voglia di vincere ( e ne è certamente capace)  ed il romano Marcello Gasparetti  che manca dal 2006 e che ci ha recentemente regalato  la sua grande opera damistica,   "la dama italiana dalla A alla Z" , si presenta all'assoluto con l'intenzione di salire sul  gradino più alto del podio.  

Ma a contendersi le prime posizioni  ci sono almeno altri 8 -10 giocatori che  hanno preparazione, capacità, tenacia e voglia di conquistare il podio. Io faccio il tifo per l'amico  Michele Maijnelli.

 

Foto e notizie degli atleti

 
PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
Benvenuto

masterdames2: Bye  Jean Marc

[5]
 
PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Problemi di Dama
Scritto da administrator   

Presentiamo un prezioso contributo dell’esperto problemista Argimino D’Atri di Milano. Il problema a mossa libera  che espongo oggi è stato presentato  come concorso nell'anno 1953 da Ranieri Foraboschi e tale concorso fu vinto proprio da Argimino. Invitiamo i lettori a cimentarsi nella prova di soluzione, con possibilità di provare sulla damiera cronometrando il tempo utilizzato.

Problema di Argimino D’Atri

 

 

problema di Argimino D'Atri

 

Bianco muove e vince

 


 

 

 

Ecco un problema  di Ranieri Foraboschi dove il Bianco vince in 8 mosse.

 

 

 

Lascio ai lettori il piacere di trovare la soluzione.

 

 

 


 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 7